dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy

    facebook ig/Leonardi ig/Lombardi
    Dott. Lombardi
    ABOUT

    DOTT. LAURA LOMBARDI

    ALIMENTAZIONE NATURALE E PREVENTIVA

    Laureata a Pisa con il massimo dei voti inizia il suo percorso di specializzazione dapprima nell’ambito delle neuroscienze. Conseguita la laurea specialistica in neurobiologia molecolare si appassiona alla nutrizione grazie all’approfondimento di diversi studi relativi alla prevenzione delle patologie neurodegenerative attraverso l’alimentazione.

    S

    empre a Pisa consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione come nutrizionista e da questo momento segue un continuo percorso di studio sul potere dell’alimentazione come vero e proprio strumento di salute. Dedica molto tempo all’aggiornamento sulla prevenzione in ambito delle principali malattie cronico degenerative che affliggono il nostro tempo (tumori, diabete, malattie cardiocircolatorie, Alzheimer, ecc.) ed al microbiota intestinale per comprendere al meglio le enormi potenzialità in ambito nutrizionale e preventivo.

    Sempre impegnata nella divulgazione dell’importanza dell’alimentazione per il mantenimento della salute, come prevenzione e/o supporto in ambito oncologico, come fattore chiave durante gravidanza allattamento e svezzamento. Oltre a conferenze sui temi citati, organizza corsi di cucina naturale per divulgare il più possibile il messaggio che “si può mangiare benissimo anche seguendo una sana alimentazione orientata alla plant-based diet”.

    Un’alimentazione sana e naturale è fondamentale per la nostra salute: sarebbe importantissimo poter intervenire sul corretto stile di vita sin dalla più tenera età ma non è mai troppo tardi per correggere le nostre abitudini.
    Nelle varie fasi della vita è manifesta l’importanza delle nostre scelte alimentari. Cominciando dall’infanzia – l’obesità infantile è un fenomeno in aumento anche in Italia in modo esponenziale – fino alla maturità. Ci sono fasi della vita estremamente delicate – ancor più nel mondo femminile dove si verificano sconvolgimenti ormonali legati a pubertà, gravidanza, allattamento e menopausa – che richiedono un ancor più incisivo intervento sull’alimentazione.

    Affidarsi ad un corretto stile di vita alimentare contribuisce in modo significativo ad un innalzamento della nostra qualità di vita.

    ABOUT

    APPROCCIO

    L’

    approccio utilizzato è di tipo funzionale con un’alimentazione altamente personalizzata che miri al benessere a 360° del paziente e che sia in grado di tenere conto di tutti gli aspetti fisiologici, emozionali, ambientali che possono interagire con lui.

    Nel modo di stilare diete si avvale delle più recenti ed aggiornate evidenze scientifiche senza perdere mai di vista la ricerca e le sue scoperte, ed al contempo permea il suo lavoro anche con conoscenze derivanti dallo studio di antiche discipline come la medicina tradizionale cinese e la cucina macrobiotica. Antica saggezza che se tradotta ed interpretata nella lingua della scienza è estremamente attuale. (In macrobiotica esistono dei piatti funzionali estremamente efficaci nella cura di diverse sintomatologie.)

    Ippocrate (460-370 a.C) diceva che “tutte le malattie hanno origine nell’intestino”, sono passati più di 2000 anni prima che la scienza si focalizzasse sullo studio del microbiota ed arrivasse a questa conclusione. Quindi che dire… si può imparare molto dalle antiche saggezze se guardate con occhi scevri da pregiudizi e voglia di interpretarle in funzione delle nostre più attuali conoscenze.

    Un’alimentazione sana e naturale è fondamentale per la nostra salute: sarebbe importantissimo poter intervenire sul corretto stile di vita sin dalla più tenera età ma non è mai troppo tardi per correggere le nostre abitudini.

    IMPARARE AD ASCOLTARE IL CORPO ED I SEGNALI CHE CI DA

    Frequentemente perdiamo la capacità di ascoltare il nostro corpo, perdendo la possibilità importantissima di comprendere i suoi segnali per mantenere il nostro equilibrio, la nostra salute

    IMPOSTARE UN’ALIMENTAZIONE NATURALE E PREVENTIVA

    Basata su cibi funzionali alla nostra salute. NATURALE perché l’uomo è parte della natura e si deve nutrire di ciò che offre intervenendo il meno possibile con processi industriali. PREVENTIVA perché ci deve aiutare a preservare il nostro stato di salute

    CREATIVITÀ IN TAVOLA, SPORT E SERENITÀ

    Possiamo creare meravigliosi piatti, sani e gustosi, con gli ingredienti naturali e funzionali al nostro benessere. Avremo maggiore energia, voglia di riattivarci riscoprendo la meraviglia del nostro corpo in movimento ed il profondo senso di piacere e benessere che l’attività fisica ci regala

    Il benessere interiore traspare anche all’esterno.

    IL MICROBIOTA

    COSA SUCCEDE

    quando impari a sfruttare la potenza di 40 trilioni di microbi nell'intestino per aiutarti ad essere (e rimanere) in salute?

    La nuova frontiera della scienza è lo studio del Microbiota: il complesso pool di microorganismi che vive in simbiosi con noi! Sono circa 10 anni che gli scienziati hanno iniziato ad interessarsi ai microbi che vivono nel nostro intestino e in questi 10 anni le pubblicazioni scientifiche inerenti al Microbiota intestinale sono diventate circa l’80% di tutte le pubblicazioni. Si è scoperto che il Microbiota intestinale interviene sulla salute non solo dell’intestino stesso ma sul sistema ormonale, cardiocircolatorio, nervoso e metabolico. Se riusciamo a nutrire correttamente i nostri coinquilini possiamo favorire la crescita di specie benefiche che cooperano per garantirci un ottimo stato di salute, ma se li affamiamo, questi nostri amici soccomberanno in favore di specie microbiche negative per la nostra salute, in grado di infiammare e danneggiare la mucosa intestinale e da lì tutto l’organismo. Questo stato di squilibrio viene definito DISBIOSI ed è collegato con moltissime patologie; dalle malattie infiammatorie intestinali come colite ulcreosa, morbo di chron, per citarne alcune, fino a malattie autoimmuni, malattie cardiovascolari, diabete, emicranie, depressioni, malattie neurodegenereative, cancro e tante altre. 


    ABBANDONA LE DIETE RESTRITTIVE! GODI DEL GUSTO DEL CIBO SANO.
    Lascia che il tuo corpo lavori come deve e la guarigione sarà naturale.
    IL PESO INIZIA A CALARE IN MODO NATUARLE.
    Addio cervello annebbiato! Benvenute resistenza e agilità mentale.
    Inizia a sentirti e apparire più giovane! Il processo di invecchiamento si inverte.