DOTT. ILARIA LEONARDI
MEDICINA ESTETICA NATURALE ANTIAGING
Conseguita la laurea presso l’Università Statale di Milano in Medicina e Chirurgia nel 2001 con il massimo dei voti con una tesi in elettro-agopuntura, la sua passione per il benessere generale la porta ad indagare l’ambito delle terapie non convenzionali proseguendo gli studi con le scuole di Medicina Funzionale e di Omotossicologia.
Dall’inizio della sua attività nel 2002, decide di svolgere la sua professione di medico estetico proponendo, in sinergia con l’equipe medica del suo studio, trattamenti finalizzati al miglioramento esteriore attraverso cure personalizzate che includano anche un’attenzione particolare all’alimentazione, allo stile di vita, alla cura del corpo e dello spirito quale via per ottenere risultati estetici che si mantengano a lungo e che facciano trasparire dalla pelle il benessere di tutto l’organismo.
La bellezza naturale rispecchia il benessere interiore.
Terapie
BIORIVITALIZZAZIONE
E’ una tecnica di stimolazione della produzione di collagene da parte dei fibroblasti contenuti nel derma attraverso piccole iniezioni di ACIDO IALURONICO NATURALE e/o con aggiunta di aminoacidi, vitamine e peptidi biomimetici. Queste formulazioni sono specificatamente indicate per favorire il ringiovanimento cutaneo: ridensificazione e idratazione di VISO, COLLO, DECOLLETÈ, MANI, BRACCIA, INTERNO COSCIA, GLUTEI e GENITALI ESTERNI FEMMINILI.
Le sostanze biorivitalizzanti svolgono nel derma azione: ristrutturante, antiossidante ed idratante.
Il trattamento, effettuato in regime ambulatoriale, prevede tre o più sedute, ciascuna della durata di 15- 20 minuti. Secondo il protocollo di biorivitalizzazione, le prime due sedute vengono eseguite a distanza di 15- 20 giorni mentre le successive iniezioni vengono somministrate ad intervalli di un mese circa.
Fin dalle prime sedute la pelle appare più luminosa, fresca e rilassata.
Grazie alla biorivitalizzazione, nel derma si crea una vera riserva di acido ialuronico che determina idratazioine profonda, maggiore elasticità e compattezza.
Il trattamento non viene effettuato in caso di gravidanza in atto, Herpes Simplex in fase attiva, dermatite acuta, infezioni in corso, disordini della coagulazione.
FILLER
Iniezioni di ACIDO IALURONICO per restituire turgore e pienezza alle LABBRA, rendendo la bocca semplicemente più giovane ed attraente oppure correggendone i volumi. Anche utili per riempire le PIEGHE NASOGENIENE o attenuare le rughe di FRONTE e CONTORNO OCCHI; per ridurre CICATRICI POST-ACNEICHE o POST-TRAUMATICHE; per il rimodellamento di ZIGOMI, GUANCE, MENTO e PROFILO MANDIBOLARE.
I trattamenti sono duraturi ma non permanenti: l’acido ialuronico “CROSS-LINKATO” che viene utilizzato è un prodotto di sintesi altamente compatibile e quindi ben tollerato dall’organismo e non necessita di test preliminare.
E’ comunque controindicato in caso di gravidanza, allattamento, malattie cutanee e infezioni virali o batteriche in atto nella zona da trattare.
Attraverso la visita preliminare, verranno valutati gli obiettivi da raggiungere nel rispetto della massima espressività del volto e nel mantenimento della propria identità espressiva.
Prima di procedere al trattamento, effettuato con aghi sottilissimi o microcannule, è necessario eseguire una disinfezione accurata dell’area da trattare.
Inoltre è opportuno non assumere Aspirina, medicinali antinfiammatori o anticoagulanti nel corso della settimana precedente al trattamento.
Si consiglia di seguire un’alimentazione antinfiammatoria nei tre giorni antecedenti all’ impianto con Filler.
I risultati sono visibili da subito e migliorano nei 15 giorni successivi al trattamento.
Possono manifestarsi ecchimosi e/o edema nella zona dell’impianto, in base alla tipologia di pelle, che si risolvono nell’arco di 24-48 ore.
L’effetto correttivo permane per circa 6-8 mesi dopo il primo trattamento e fino ad 1 anno per i trattamenti successivi a seconda del tipo di Filler utilizzato, della zona trattata, della cura della pelle da parte del paziente, dell’esposizione al sole, dello stile di vita: fumo e soprattutto alimentazione.
FILI BIOSTIMOLANTI e DI TRAZIONE
Sono microfili in polidiossanone (PDO), sottili come un capello, contenuti in microaghi o microcannule, che vengono inseriti facilmente nei tessuti del VOLTO, COLLO, DECOLLETÈ, BRACCIA, ADDOME, GINOCCHIA, INTERNO COSCIA, GLUTEI, per creare biostimolazione e sostegno del tessuto connettivo.
L’efficacia di questo trattamento medico ambulatoriale minimamente invasivo, in grado di rimodellare e risollevare zone con lassità, si evidenzia dopo 1-2 mesi dall’intervento, quando i fili cominciano il loro processo di riassorbimento che si protrarrà per 180-200 giorni, continuando a stimolare la produzione di collagene ed elastina. Dopo 5-6 mesi dal primo trattamento è possibile ripetere l’operazione per prolungare maggiormente la durata del risultato.
Per aumentare la biostimolazione, il trattamento con micrifili in PDO può essere associato a carbossiterapia e/o PRX T33 e/o microneedling con aminoacidi e peptidi biomimetici.
CARBOSSITERAPIA
E’ una terapia che trae origine dai bagni termali della stazione di Clemont-Ferrant (Francia) con acque ricche di anidride carbonica, benefica per migliorare problematiche microcircolatorie soprattutto degli arti inferiori. Oggi il trattamento si avvale di un’apposita apparecchiatura certificata che eroga anidride carbonica medicale in maniera controllata: vengono effettuate microiniezioni di CO2 a livello sottocutaneo per aumentare l’OSSIGENAZIONE dei tessuti, migliorando gli scambi artero-venosi del microcircolo.
Il trattamento, che non comporta alcun rischio per la salute, è efficace nel contrastare l’invecchiamento cutaneo, per migliorare l’elasticità e la compattezza dei tessuti, per drenare il ristagno di liquidi e per riacquistare funzionalità del microcircolo periferico.
Il trattamento anti-aging di carbossiterapia si può effettuare sia sul viso (3-5 sedute settimanali) che sul corpo (6-10 sedute settimanali o ogni 15 giorni).
Già dopo il primo trattamento i tessuti appaiono più tonici, lisci, compatti e luminosi.
E’ necessario però “allenare” il microcircolo all’acquisito miglioramento funzionale con sedute periodiche di mantenimento nel tempo.
MESOTERAPIA OMEOPATICA ESTETICA
E’ una tecnica infiltrativa di farmaci omeopatici personalizzati, inoculati sia nelle zone di maggiore rugosità o adiposità localizzata sia in punti di agopuntura.
Vengono effettuati cicli terapeutici con il numero di sedute stabilite in fase diagnostica.
L’omeomesoterapia applicata all’estetica dà risultati eccellenti, ma non cancella le rughe, non può alterare la morfologia del corpo ma può rivitalizzare, ringiovanire e ridare luminosità alla pelle, rassodare il seno e l’interno coscia, il collo ed il decolletè e può migliorare il sistema linfatico e microcircolatorio con beneficio funzionale ed estetico per gli arti inferiori; inoltre può aiutare lo scioglimento del pannicolo adiposo su cosce e addome.
AGOPUNTURA ESTETICA – AGOLIFTING
L’agopuntura estetica esercita un’azione miorilassante e neurotrofica sul viso, corregge le asimmetrie del collo legate all’età o a fattori patologici o esiti chirurgici e agisce sulle rughe della zona del decolletè.
Inoltre viene utilizzata per far regredire gli effetti collaterali di altri trattamenti estetici precedenti: gonfiore, difetti di assorbimento di filler, esiti cicatriziali, trattamento delle paralisi facciali funzionali da tossina botulinica.
L’agolifting utilizza diverse tradizioni di Agopuntura per ridurre le rughe, modellare il viso, migliorare la mimica facciale. L’invecchiamento del viso è diverso per ciascuno di noi ed è necessario osservare il paziente, capire le sue espressioni costituzionali, gli esiti patologici sia per il trattamento che per la prevenzione dell’avanzamento della profondità delle rughe.
TOSSINA BOTULINICA
Iniezioni di piccolissime gocce di tossina botulinica vengono iniettate in particolare sulla FRONTE, tra le SOPRACCIGLIA (regione della glabella) e attorno agli OCCHI (“zampe di gallina”) per attenuare le rughe e i segni d’ espressione.
La tossina botulinica è una proteina prodotta da un batterio (Clostridium Botulinum) che viene impiegata in medicina estetica nella riduzione delle RUGHE DINAMICHE del volto decontraendo e rilassando temporaneamente i muscoli mimici tramite il blocco della trasmissione dello stimolo dal nervo al muscolo.
Prima della seduta è necessario effettuare un’ accurata detersione della zona da trattare perv eliminare ogni residuo di make- up o di creme dalla pelle del viso.
Nei giorni precedenti il trattamento si consiglia di non assumere farmaci antinfiammatori e vitamina E che potrebbero aumentare il sanguinamento post-iniezione.
Nelle 4 ore successive al trattamento è consigliabile evitare di sdraiarsi e di svolgere attività fisica intensa. Il paziente può tuttavia riprendere le normali occupazioni senza ulteriori limitazioni. L’azione del farmaco varia a seconda del dosaggio somministrato.
Gli effetti si manifestano dopo 3- 4 giorni dopo la seduta e si stabilizzano a distanza di circa 20 giorni.
I risultati persistono per 4- 6 mesi perché l’azione è temporanea e reversibile. Nel corso degli anni non è stata rilevata nessuna complicanza a lungo termine.
In alcuni casi possono manifestarsi: arrossamenti nei punti di iniezione e talora leggero mal di testa.
Controindicazioni: gravidanza, allattamento, Miastenia Gravis, qualsiasi altra patologia neurologica.
PEELING PRX-T33
E’ un trattamento sicuro e non invasivo che garantisce la stimolazione del derma più profondo senza l’ utilizzo di aghi.
E’ una tecnica di BIOSTIMOLAZIONE SENZA AGHI in grado di stimolare il derma (fibroblasti) a produrre nuovo collagene ed elastina con una contemporanea lieve esfoliazione.
Il trattamento è adatto ad ogni età, anche su pelli giovani con TENDENZA ACNEICA o con ESITI CICATRIZIALI POST- ACNEICI o per attenuare SMAGLIATURE, MACCHIE della pelle e CICATRICI e per l’ INVECCHIAMENTO CUTANEO con LASSITA’.
Il PRX- T33 è una sostanza, composta da acido tricloracetico al 33% e acido cogico, modulati con acqua ossigenata, applicata sulla pelle con un massaggio connettivale.
E’ indolore e non lascia la pelle arrossata al termine del trattamento.
E’ comunque consigliabile evitare per qualche giorno l’esposizione solare dell’area trattata.
A seconda dell’inestetismo possono essere necessarie da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 sedute con cadenza settimanale o quindicinale. Viene consigliato successivamente un mantenimento mensile.
MICRONEEDLING con DERMAPEN
E’ un trattamento di biostimolazione meccanica della cute di VISO e CORPO che permette di trattare AGING e PHOTOAGING (rughe, qualità della pelle, tono, colore), ACNE, CICATRICI ATROFICHE da acne, CHELOIDI, IPERPIGMENTAZIONI e DISCROMIE, SMAGLIATURE, LASSITA’ attraverso le capacità rigenerative dell’organismo.
E’ noto come “terapia di induzione del collagene” perché crea micro-lesioni sulla pelle che stimolano il naturale processo di riparazione e rinnovamento cutaneo: il nuovo collagene prodotto farà aumentare l’elasticità e la compattezza del derma.
Si effettua con un manipolo a forma di “penna” che presenta sulla punta dei MICRO-AGHI, i quali forano la pelle in modo verticale effettuando il cosiddetto “NEEDLING” veloce ed indolore, da “needle” che significa ago.
Il trattamento permette inoltre di veicolare negli strati superficiali della cute diverse sostanze come ACIDO IALURONICO, VITAMINE, PEPTIDI, PEELING.
Può essere effettuato sulla cute di tutto il corpo comprese zone difficili o sensibili come COLLO, CONTORNO OCCHI, ZONA PERIORALE senza anestesia. La procedura ha una durata di 20/30 minuti.
Solitamente per ottenere dei risultati soddisfacenti è consigliabile effettuare dalle 3 alle 5 sedute a distanza di circa un mese una dall’altra.
Non ci sono controindicazioni al trattamento. Si potrebbe verificare un lieve arrossamento dell’area trattata che può perdurare per 24 ore.
Si consiglia di evitare l’esposizione diretta al sole nei giorni successivi al trattamento.
Protocolli
I SINGOLI PROTOCOLLI INDIVIDUALI E I COSTI DI EVENTUALI CICLI DI TRATTAMENTO VERRANNO DETERMINATI ALLA FINE DELLA PRIMA VISITA GRATUITA.
Rughe superficiali, perdita di luminosità e tono della pelle
- peeling chimici
- PRX- T33
- biorivitalizzazione omeopatica
- carbossiterapia
- biorivitalizzazione con acido ialuronico
- microneedling
- filler
- alimentazione preventiva
- ginnastica facciale
Rughe profonde e ripristino dei volumi
- peeling chimici
- carbossiterapia
- filler
- tossina botulinica
- alimentazione detossificante / antinfiammatoria
Lassità cutanea
- microneedling
- fili biorivitalizzanti e di trazione
- PRX- T33
- carbossiterapia
- integrazione alimentare e nutraceutica
- ginnastica facciale
Macchie cutanee e discromie
- peeling chimici (dermamelan/ acido tranexamico)
- microneedling
Acne / pelle impura
- peeling chimici
- PRX- T33
- carbossiterapia
- alimentazione detossificante
Adiposità localizzata e cellulite
- carbossiterapia
- mesoterapia omeopatica
- alimentazione detossificante
Insufficienza vascolare
- carbossiterapia
- mesoterapia omeopatica
- alimentazione detossificante
Non ci sono canoni di bellezza regolari, armonie esteriori, ma tuoni e temporali devastanti che portano ad illuminare un fiore, nascosto, di struggente bellezza.
(Frida Khalo)